Ricerca per:

GDI Celiac è il software dedicato al mondo della Celiachia

In collaborazione con:

Logo A.I.N.C. - Associazione Italiana Negozi Celiachia
Logo Regione Lombardia

Perché scegliere GDI Celiac ?

GDI Celiac

E’ la soluzione ideale per l’informatizzazione dei negozi specializzati nella vendita di prodotti per celiaci. Le sue caratteristiche lo rendono idoneo e funzionalmente adeguato per la gestione sia di singoli Punti Vendita che di  catene di negozi. Cosa importante è l’aggiornamento Banca Dati in tempo reale

GDI Celiac

Si differenzia per la sua semplicità di utilizzo ed immediatezza e rende disponibili i dati in tempo reale. L’interoperabilità  funzionale  del software consente una visione globale del business in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. La disponibilità di informazioni integrate come strumento di supporto alle decisioni di orientamento del business è completa e pervasiva.

GDI Celiac

E’ disponibile in due versioni: “Single Store” consente l’informatizzazione dei singoli Punti Vendita della catena, mentre “Multi Store” realizza l’informatizzazione della Sede Centrale, la centralizzazione della gestione e l’analisi aggregata dei dati provenienti dai singoli Punti Vendita.

GDI Celiac

E’ un innovativo software ideato per semplificare ed organizzare la gestione dei Punti Vendita.

Foto di Henri Mathieu-Saint-Laurent da Pexels - Gluten free

Quali sono le principali caratteristiche di GDI Celiac ?

Reperibilità

Disponibilità dei dati a richiesta o in tempo reale: trasmissioni schedulate o collegamenti diretti consentono l’aggiornamento della base dati.

Affidabilità

Il Punto Vendita utilizza un’interfaccia guidata ed assistita per l’effettuazione delle operazioni, prevenendo errori operativi. La Sede Centrale ottiene il controllo completo sulle operazioni effettuate dai Punti Vendita, potendo verificare agevolmente eventuali distonie.

Riservatezza

Ogni funzione può essere attivata o disattivata in relazione all’utente, sia mediante accessi protetti da password, sia tramite l’attivazione di contesti autorizzativi sui dati.

Velocità

Scambio bidirezionale (tra Sede e Punti Vendita) solo dei dati realmente necessari. Risposte operative immediate grazie all’utilizzo delle tecnologie Barcode e RFID, anche attraverso l’utilizzo di dispositivi portatili.

Connettività

  • Off-Line: per Punti Vendita infrastrutturalmente autonomi nella loro operatività quotidiana.
  • On-Line: per essere aggiornati in tempo reale sia sulle Vendite che sullo stato del Magazzino.

Estendibilità

Tutti gli archivi anagrafici possono essere estesi mediante la definizione di parametri aggiuntivi a discrezione dell’utente.

Integrazione

Integrazione con Oggetti Multimediali (immagini, filmati, descrizioni tecniche…), strumenti di Office Automation (funzioni per l’importazione ed esportazione dei dati da e verso le suites Microsoft Office e OpenOffice) e con sistemi di Posta Elettronica.

ERP ed e-commerce

Negoziando può essere interfacciato con sistemi ERP e con siti e-commerce.

Negozio prodotti senza glutine

Come si compone l’Architettura di GDI Celiac ?

Architettura GDI celiac
Architettura GDI celiac

Sede Centrale

La Sede Centrale è l‘entità che governa il flusso delle informazioni da e verso i Punti Vendita. Per GDI Celiac il compito della Sede Centrale è quello di centralizzare ed uniformare le informazioni, evitandone la ridondanza e garantendo ai Punti Vendita informazioni precise e puntuali. Possono esistere anche “Sedi Secondarie” che governano insiemi di Punti Vendita

entro i limiti impostati dalla Sede Centrale. In un flusso operativo “standard” il compito della Sede Centrale è quello di codificare i prodotti, definire i listini di vendita e le promozioni, effettuare gli ordini di acquisto verso i fornitori, valutare le richieste di riassortimento dei Punti Vendita, impartire ordini di trasferimento merce, distribuire la Merce verso i Punti Vendita, ottenere ed analizzare tutte le informazioni necessarie alla corretta gestione della Catena di Punti Vendita.

Punto Vendita

Il Punto Vendita è l’entità responsabile per la distribuzione alla Sede Centrale e/o Secondaria di tutti i dati relativi alle vendite, ai carichi di merce, ai trasferimenti e, più generalmente, tutti i dati relativi alle attività eseguite nel Punto Vendita stesso. È inoltre possibile definire vari livelli di autonomia del Punto Vendita ed abilitare alcune delle funzionalità tipiche della Sede Centrale (es: Codifica Locale di Clienti, Fornitori o Articoli); anche in questo caso tutte le informazioni gestite dal Punto Vendita verranno “replicate” verso la Sede Centrale e le Sedi Secondarie. Tutto questo è possibile mediante l’utilizzo delle due versioni di GDI Celiac; la versione “Multi Store” è preposta alla gestione della Sede Centrale/Sedi Secondarie e comprende, nativamente integrate, tutte le funzionalità di replica e di distribuzione delle informazioni. La versione “Single Store” consente invece la gestione del singolo Punto Vendita della catena.

Foto di Alexandra da Pixabay - Carrello della spesa

Quali sono le principali funzionalità di GDI Celiac ?

Codifica dei prodotti

L’attività di codifica dei prodotti è tipicamente delegata alle Sedi Centrali e Secondarie. È tuttavia possibile abilitare la gestione della codifica dei prodotti anche ai singoli Punti Vendita, per consentire, ove richiesto ed entro i limiti prefissati dalla Sede Centrale, la creazione di anagrafiche ad uso “locale”. Tali anagrafiche possono inoltre essere replicate verso la Sede Centrale. La codifica di un prodotto comprende, oltre alla gestione dei suoi attributi standard (descrizione, classificazioni merceologiche, marchio, etc.), anche la possibilità di definire in modo tabellare molteplici attributi addizionali per poter meglio specificare le caratteristiche del prodotto stesso. Durante la fase di codifica di un prodotto è inoltre possibile collegargli eventuali immagini ed oggetti multimediali da visualizzare nel sito Internet o nella Scheda del Prodotto.

Listini e Promozioni

È possibile gestire un numero illimitato di listini prezzi, generati manualmente o automaticamente sulla base di formule. Nei listini possono anche essere specificate le date di inizio e fine validità dei prezzi con la possibilità di differenziarle per Punto Vendita. Particolare attenzione è stata riservata all’implementazione della gestione delle Promozioni, offrendo la possibilità di definirle sia su singoli prodotti che su loro insiemi. GDI Celiac determina automaticamente l’accesso alla promozione da parte del cliente consentendo la gestione di svariate tipologie promozionali.

Vendita al dettaglio

L’interfaccia di cassa di GDI Celiac consente all’operatore l’utilizzo mediante tastiera, mouse o monitor touch, fornendo così all’operatore uno strumento semplice e di veloce utilizzo, ma, contestualmente, estremamente potente. Il principale vantaggio di questa soluzione è quello di mettere a disposizione dell’operatore tutta la potenza che solo un’interfaccia evoluta può offrire: promozioni, fidelity card, resi, ricette con forniture mensili parziali ed eventuali anticipi del mese successivo.

Fidelity Card

La Fidelity Card è in grado di attribuire le vendite effettuate al cliente stesso, abilitando quindi le possibilità di gestione dei diversi meccanismi di incentivazione e rewarding legati alla carta stessa (promozioni, sconti, raccolta punti, etc.). Ovviamente, nel caso di una catena di Punti Vendita, tutte le informazioni saranno disponibili e potranno essere distribuite verso tutti (o parte) dei Punti Vendita.

Gestione ricette

I tetti di spesa effettivamente riconosciuti, possono essere differenti a seconda della regione di residenza e della Asl di appartenenza. Pertanto, ogni dettagliata informazione deve essere memorizzata all’interno dell’anagrafica del cliente in modo tale da poter emettere un documento di vendita corretto con all’interno solamente prodotti inseriti nella lista dei “PRODOTTI EROGABILI

Promozioni

GDi Celiac è in grado di gestire promozioni in base a cliente o gruppi di clienti; sconti percentuali per articolo o gruppi di articoli e gestione offerte MxN.

Forniture parziali e anticipi

Nel caso di una fornitura parziale mensile verrà automaticamente compilata una lista di scarico che verrà successivamente richiamata in fase di completamente fornitura. Qualora l’assistito volesse anticipare la fornitura, totale o parziale, del mese successivo, sempre tramite lista di scarico viene memorizzato l’importo utilizzato, con relativa merce, in modo che sia sempre tenuto in evidenza l’anticipo stesso.

Vendita con fattura

GDI Celiac consente l’emissione di fatture sia direttamente al cliente finale, nel caso di cliente non assistito, sia alla ASL di competenza ovviamente con riepilogo delle ricette gestite nel mese .

Riassortimenti

Oltre ad una gestione di Scorta Minima/Massima e di Previsioni di Vendita (manuali o automatiche basate su di una curva storica o previsionale di vendita), Negoziando consente ai Punti Vendita di richiedere in modo puntuale il riassortimento dei prodotti. L’insieme delle richieste di riassortimento può essere agevolmente consultato dalla Sede Centrale che, sulla base dei suggerimenti forniti, potrà provvedere all’emissione di un Ordine Fornitore.

Trasferimento merce

Nella gestione delle catene di Punti Vendita, particolare importanza risiede nella gestione del trasferimento dei prodotti sia da e verso una o più unità logistiche centrali che tra i Punti Vendita stessi. GDI Celiac consente la standardizzazione, la semplificazione ed il controllo dei trasferimenti merce attraverso la gestione di “Ordini di Trasferimento” che possono essere impartiti dalla Sede Centrale o dalle Sedi Secondarie verso i Negozi e verso le unità Logistiche. Attraverso la gestione del flusso di trasferimento viene consentito al Punto Vendita il controllo della qualità e della quantità della merce ricevuta e viene reso possibile alle Sedi Centrali/Secondarie l’ottenimento di segnalazioni tempestive e puntuali sulle anomalie riscontrate.

Chiusure di cassa

La procedura di chiusura cassa consente la verifica e il controllo di quanto effettivamente incassato durante la giornata da parte del Punto Vendita.

Etichettatura Merce

È possibile utilizzare sia il Codice a Barre applicato dal Fornitore, sia una propria etichetta con o senza Codice a Barre. Le etichette possono essere prodotte manualmente su richiesta, generandole automaticamente dai documenti di carico merce, sulla base delle variazioni di prezzo intervenute. Il formato di stampa dell’etichette è assolutamente libero e consente di stampare sia il prezzo ufficiale del prodotto, sia il prezzo di vendita con la relativa percentuale di sconto applicata.

Analisi di Magazzino

Centralmente è possibile ottenere analisi statistiche aggregando i dati dei singoli Punti Vendita. La particolare struttura delle Analisi Statistiche di GDI Celiac consente la creazione di report secondo molteplici criteri di selezione ed ordinamento e prevede la possibilità di salvataggio di template definiti dall’utente per ottenere velocemente i report desiderati secondo le selezioni impostate. I report possono generare documenti PDF, anche incorporando le immagini dei prodotti stessi, e i loro risultati possono essere esportati direttamente in fogli Microsot Excel o OpenOffice Calc. La loro esecuzione può inoltre essere schedulata per ricevere ogni giorno le informazioni direttamente nella propria casella di posta elettronica. Anche il Punto Vendita ha la possibilità di sfruttare le stesse potenzialità, ovviamente limitatamente ai suoi dati.

Inventari

L’inventario fisico nel Punto Vendita è un’operazione complessa e critica: occorre coniugare l’efficienza e la velocità con la precisione, per non vanificare gli sforzi effettuati. Le procedure inventariali di GDI consentono la rilevazione delle giacenze mediante l’utilizzo di Terminali Portatili (sia batch che in radiofrequenza). GDI Celiac consente sia di inventariare direttamente tutto il Punto Vendita, che di suddividerlo in “zone” per una maggior granularità nel controllo delle differenze con la possibilità di effettuare verifiche “a campione” sulle zone inventariate. Il controllo e la valorizzazione (a costo medio, a prezzo di vendita, etc.) delle differenze inventariali riscontrate possono essere effettuate direttamente dal Punto Vendita o delegate a verifiche successive effettuate dalla Sede Centrale.

Aggiornamento  Software

Le funzionalità di  GDI Celiac comprendono anche la possibilità di effettuare un “Live Update” del software installato presso i singoli Punti Vendita. Automaticamente ed a “zero click” i Punti Vendita avranno sempre l’ultima versione installata, senza necessità di intervento manuale.

Collegamento

I Punti Vendita possono essere collegati on-line (via ADSL per esempio) o off-line (con connessione automatica e schedulata verso la Sede Centrale, tipicamente durante la notte). Nella modalità “on- line” i Punti Vendita possono operare sia direttamente sul Database Centrale (aggiornando quindi i dati in tempo reale) che sul Database Locale il quale, ad intervalli definiti, aggiorna il Database Centrale; nella modalità “off-line” i Punti Vendita operano esclusivamente su di un Database Locale delegando alle funzionalità di trasmissione. L’aggiornamento dei dati da e verso la Sede Centrale o le Sedi Periferiche. Le funzionalità di comunicazione e di sincronizzazione dei dati sono implementate nativamente consentendo l’aggiornamento automatico e diretto di tutti gli archivi residenti sui Punti Vendita. Qualunque dato necessario al funzionamento del Punto Vendita viene trasmesso automaticamente dalla Sede Centrale che ha inoltre la possibilità di definire le regole per la distribuzione dei dati da trasmettere ai singoli negozi; può, ad esempio, parzializzare l’invio delle anagrafiche dei prodotti sui Punti Vendita a seconda dei marchi gestiti dagli stessi o sulla loro presenza nello stock o negli ordini del Vendita stesso.

Foto di StockSnap da Pixabay - Funzionalità GDI Celiac

Quali sono i moduli addizionali di GDI Celiac ?

Il negozio “mobile”

L’ultima frontiera nella gestione del Punto Vendita: dare la possibilità agli operatori di muoversi liberamente nel Negozio e di effettuare operazioni ovunque essi si trovino. è il modulo di GDI Celiac che può essere installato su computer hand- held dotati di connettività Wi-Fi, consentendo agli operatori di effettuare Inventari, Vendite, Rietichettatura dei Prodotti, Carichi Merce, etc., direttamente nel luogo in cui si trova il prodotto. L’utilizzo di queste funzionalità può sensibilmente incrementare la produttività del personale nel Punto Vendita, soprattutto nelle tipiche attività di Back Office.

Ordini a Fornitore

La Gestione degli Ordini a Fornitori è un’attività tipicamente a carico della Sede Centrale. L’Ordine a Fornitore può prevedere sia consegne accentrate verso una Logistica Centrale, sia consegne decentrate e dirette sui Punti Vendita. Se abilitato, anche il Punto Vendita potrà emettere i propri Ordini Fornitori.

Contabilità

Il modulo di contabilità è l’applicativo gestionale in grado di soddisfare in egual misura sia l’esigenza della piccola azienda, che le più ampie e complesse esigenze delle aziende di medie dimensioni. La sua facilità d’uso e la notevole possibilità di personalizzazione dell’applicativo in tutte le sue funzionalità, soddisfano un numero elevato di utenze con le più varie caratteristiche. GDI infatti consente di “modellare” l’intero applicativo e le sue funzionalità in relazione non solo al tipo di attività svolta, ma anche in funzione del singolo specifico modo di operare.

Eventi in programma