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Tessera sanitaria

Progetto Celiachia@RL, per la gestione dei punti vendita specializzati nell’erogazione dei prodotti senza glutine

  1. Gestione dell’erogazione dei prodotti per cittadini affetti da celiachia
  2. Cosa cambia rispetto ad oggi per i punti vendita
  3. Processo di erogazione presso il punto vendita
  4. Processo di rendicontazione da parte dei punti vendita
  5. Processo di validazione delle erogazioni

Gestione dell’erogazione dei prodotti senza glutine per i soggetti celiaci

Il processo precedentemente illustrato è riassumibile in tre fasi principali:

gestione erogazione Celiachia@RL

Cosa cambia per i punti vendita

Prima:
  • Il processo di erogazione era basato su moduli cartacei
  • I processi di liquidazione delle fatture erano legati ai processi di controllo dei moduli cartacei
Dopo:
  • Il processo di erogazione è interamente dematerializzato
  • I processi di liquidazione sono supportati dalla validazione / certificazione delle erogazioni (riconciliazione con scontrino fiscale)
  • In tempi brevi verrà adottato un unico modello di autorizzazione regionale che sostituirà le diverse procedure ASL attualmente in essere.

Cosa mi serve e di cosa mi devo dotare ?

CNS CRS tastierino POS Celiachia@RL
  • Per la fase di erogazione:
    • collegamento internet
    • lettore di CNS/CRS e tastierino numerico o POS
    • collegamento tra gestionale e sistema regionale (il gestionale deve essere certificato dalla Regione)
    • registratore di cassa aggiornato per l’invio del XML7
    • aggiornamento banca dati ufficiale prodotti senza glutine
  • Fase di rendicontazione:
    • una carta firma per firmare digitalmente il flusso
    • una CNS/CRS con PIN per l’accesso internet al portale SMAF per caricare il flusso di rendicontazione estratto dal gestionale

Processo di erogazione presso il punto vendita (1/3)

Durante la fase di erogazione il processo può essere così schematizzato:

processo erogazione Celiachia@RL

Processo di erogazione presso il punto vendita (2/3)

  • Il sistema regionale di Celiachia è un ‘autorizzatore’ alla spesa.
  • In fase di erogazione non viene comunicato al sistema regionale il dettaglio dei prodotti.
  • In fase di erogazione viene comunicato l’importo complessivo di spesa che il sistema autorizza.
  • In fase di erogazione sono registrati a sistema il codice del punto vendita, il codice di autorizzazione, i dati dello scontrino, il budget autorizzato
  • stampa scontrino fiscale indicando Budget iniziale, Budget speso, Budget residuo, codice transazione regionale

Processo di erogazione presso il punto vendita (3/3)

  • Basato sul colloquio fra i sistemi dei punti vendita (negozi specializzati) ed il sistema centrale della Celiachia
  • Servizi di erogazione:
    • Verifica avente diritto, la disponibilità di budget   e ottenimento del codice di autorizzazione (VERIFICA)
    • Comunicazione codice scontrino (CONFERMA)
    • Possibilità di annullare la transazione (STORNO)

Processo di rendicontazione dei Punti Vendita (1/2)

  • Entro il 10 del mese successivo al mese contabile di riferimento i Punti Vendita trasmettono, il flusso di rendicontazione con il dettaglio delle erogazioni avvenute dal primo all’ultimo giorno del mese.

Contestualmente i Punti Vendita inviano la fattura alla propria Azienda Sanitaria di riferimento.

Processo di rendicontazione dei Punti Vendita (2/2)

rendicontazione Celiachia@RL
  • Invio avviene tramite portale SMAF:
    • utilizzo di una carta firma per firmare il flusso
    • utilizzo di una CRS/CNS per l’accesso
    • abilitazione degli utenti che effettueranno l’invio

Processo di validazione delle erogazioni

La procedura di validazione prevede di riconciliare le transazioni registrate a sistema in fase di erogazione con quanto presente nei flussi di dettaglio.

I campi che permettono di riconciliare univocamente una transazione sono:

  • Data erogazione
  • Codice di autorizzazione

successivamente la procedura verifica:

  • Codice Scontrino
  • il codice PdV sia fra quelli convenzionati
  • i prodotti siano erogabili dal SSN

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