Progetto Celiachi@-RL, per la gestione dei punti vendita specializzati nell’erogazione dei prodotti senza glutine
- Gestione dell’erogazione dei prodotti per cittadini affetti da celiachia
- Cosa cambia rispetto ad oggi per i punti vendita
- Processo di erogazione presso il punto vendita
- Processo di rendicontazione da parte dei punti vendita
- Processo di validazione delle erogazioni
Gestione dell’erogazione dei prodotti senza glutine per i soggetti celiaci
Il processo precedentemente illustrato è riassumibile in tre fasi principali:
Cosa cambia per i punti vendita
Prima:
- Il processo di erogazione era basato su moduli cartacei
- I processi di liquidazione delle fatture erano legati ai processi di controllo dei moduli cartacei
Dopo:
- Il processo di erogazione è interamente dematerializzato
- I processi di liquidazione sono supportati dalla validazione / certificazione delle erogazioni (riconciliazione con scontrino fiscale)
- In tempi brevi verrà adottato un unico modello di autorizzazione regionale che sostituirà le diverse procedure ASL attualmente in essere.
Cosa mi serve e di cosa mi devo dotare ?
- Per la fase di erogazione:
- collegamento internet
- lettore di CNS/CRS e tastierino numerico o POS
- collegamento tra gestionale e sistema regionale (il gestionale deve essere certificato dalla Regione)
- registratore di cassa aggiornato per l’invio del XML7
- aggiornamento banca dati ufficiale prodotti senza glutine
- Fase di rendicontazione:
- una carta firma per firmare digitalmente il flusso
- una CNS/CRS con PIN per l’accesso internet al portale SMAF per caricare il flusso di rendicontazione estratto dal gestionale
Processo di erogazione presso il punto vendita (1/3)
Durante la fase di erogazione il processo può essere così schematizzato:
Processo di erogazione presso il punto vendita (2/3)
- Il sistema regionale di Celiachia è un ‘autorizzatore’ alla spesa.
- In fase di erogazione non viene comunicato al sistema regionale il dettaglio dei prodotti.
- In fase di erogazione viene comunicato l’importo complessivo di spesa che il sistema autorizza.
- In fase di erogazione sono registrati a sistema il codice del punto vendita, il codice di autorizzazione, i dati dello scontrino, il budget autorizzato
- stampa scontrino fiscale indicando Budget iniziale, Budget speso, Budget residuo, codice transazione regionale
Processo di erogazione presso il punto vendita (3/3)
- Basato sul colloquio fra i sistemi dei punti vendita (negozi specializzati) ed il sistema centrale della Celiachia
- Servizi di erogazione:
- Verifica avente diritto, la disponibilità di budget e ottenimento del codice di autorizzazione (VERIFICA)
- Comunicazione codice scontrino (CONFERMA)
- Possibilità di annullare la transazione (STORNO)
Processo di rendicontazione dei Punti Vendita (1/2)
- Entro il 10 del mese successivo al mese contabile di riferimento i Punti Vendita trasmettono, il flusso di rendicontazione con il dettaglio delle erogazioni avvenute dal primo all’ultimo giorno del mese.
Contestualmente i Punti Vendita inviano la fattura alla propria Azienda Sanitaria di riferimento.
Processo di rendicontazione dei Punti Vendita (2/2)
- Invio avviene tramite portale SMAF:
- utilizzo di una carta firma per firmare il flusso
- utilizzo di una CRS/CNS per l’accesso
- abilitazione degli utenti che effettueranno l’invio
Processo di validazione delle erogazioni
La procedura di validazione prevede di riconciliare le transazioni registrate a sistema in fase di erogazione con quanto presente nei flussi di dettaglio.
I campi che permettono di riconciliare univocamente una transazione sono:
- Data erogazione
- Codice di autorizzazione
successivamente la procedura verifica:
- Codice Scontrino
- il codice PdV sia fra quelli convenzionati
- i prodotti siano erogabili dal SSN