Aprire un negozio per celiaci: come faccio a scegliere dove?

Aprire un negozio per celiaci convenzionato ASL: come faccio a scegliere la zona dove poter insediare la mia attività?

Sono tante le domande che si deve porre chi è intenzionato ad aprire un punto vendita specializzato in prodotti senza glutine.

L’apertura di un negozio per Celiaci e Intolleranze Alimentari convenzionato con l’ASL, come abbiamo già visto, necessita di uno spazio adeguato.

Tessera sanitaria
Tessera sanitaria

Scegliere la zona giusta richiede opportune ricerche, preferibilmente di persona; bisogna verificare i competitor diretti e indiretti e, come vedremo prossimamente, è meglio effettuare alcune ricerche di mercato.

È indispensabile prendere in considerazione luoghi densamente abitati o comunque città di provincia con almeno 15.000 abitanti.

I punti vendita specializzati in prodotti senza glutine rappresentano un’eccezione rispetto ai negozi tradizionali, perché hanno a catalogo merce specifica con onere a carico del SSN.

Uno dei fattori importanti per scegliere il luogo ideale è l’assenza di competitor diretti nelle vicinanze.

Come giustamente ci suggerisce Fabio Ramaroli (presidente dell’Associazione Italiana Negozi Celiachia) la concorrenza si differenzia in:

  • Punti vendita specializzati (diretta).
  • Grande Distribuzione Organizzata (indiretta).
  • Farmacie (indiretta).

I tre canali di vendita non sono in conflitto tra di loro, come evidenzia il presidente dell’ A.I.N.C.: nelle farmacie e nella GDO non vengono offerte grandi possibilità di scelta per tipologia e per alternative.

In questo panorama, i negozi specializzati in prodotti senza glutine si differenziano per la vasta e variegata scelta di prodotti disponibili.

In particolare è possibile reperire anche prodotti freschi e surgelati di qualità, confezionati da aziende non presenti negli altri canali.

Foto di Free-Photos da Pixabay

Di conseguenza, la concorrenza diretta a cui porre maggiore attenzione è la presenza o meno di altri punti vendita specializzati negli alimenti gluten free.

Prossimamente vedremo come il software GDI Celiac risulti lo strumento indispensabile per la gestione del tuo negozio senza glutine.

Se sei interessato ad aprire un negozio per celiaci e vuoi maggiori informazioni, contatta l’Associazione Italiana Negozi Celiachia.

Se vuoi maggiori informazioni riguardanti il software per il tuo negozio, contattaci senza impegno.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]